nonsololesso
EAT

NON SOLO LESSO: IL MIGLIOR BOLLITO A MILANO

Oggi Domenica 7 Febbraio 2021 a Milano pareva di stare a Novembre, quel periodo che adoro in cui le giornate si fanno grigie e nell’aria c’è odore di Petricore, quel profumo di pioggia sull’asfalto che si mischia a quello del cibo fumante che esce delle cucine di ristoranti e dalle case che preparano i piatti della festa …uno fra tutti, sua maestà il bollito.

Per la prima volta dopo tanto, tantissimo tempo sono tornata a fare quello che amo: uscire sotto la pioggia e andare a provare uno dei ristoranti di Milano che fanno parte dell’infinita lista di posti che voglio provare: Non solo lesso, una trattoria milanese/piemontese specializzata in bollito e non solo.

L’ambiente è particolare, ricercato e rustico allo stesso tempo, quello della Lombardia agreste di una volta, che sa di bello e buono.

COME ARRIVARE

Il Ristorante si trova in zona corso Buenos Aires, vicino a Lima, quindi comodissimo da raggiungere sia in macchina che con i mezzi. 

IL MENÙ

Come ci racconta Beker, il titolare veneto che manda avanti da quasi 10 anni il locale, per chi non lo sapesse il bollito, anche detto lesso (a seconda di quando viene inserita la carne per essere cotta- quando l’acqua bolle nel primo caso o all’inizio, con acqua fredda nel lesso-) ha origini antichissime in particolare in tre regioni italiane: Veneto, Emilia e Piemonte. 

Ovviamente il lesso, strepitoso e abbondante, è il piatto forte del ristorante, servito con salse artigianali. Vengono proposti nove diversi tagli di carne (lingua, testina, biancostato, cappello del prete, guancia, pesce, cotechino, coda, gallina), serviti nel loro brodo, con patate e carote lesse, accompagnati da 4 salse tradizionali (salsa verde, senape, rafano, mostarda piccante).

bollito

Ma prima di lasciarsi inebriare dai sapori del bollito, è immancabile un tipico antipasto di nervetti, conditi con erba cipollina, sedano e fagioli e un primo della tradizione. Ampia e difficile la scelta tra caramelle alla piacentina, agnolotti in brodo, pizzoccheri, gnocchi al Castelmagno e molto altro. 

Noi andiamo sul classico scegliendo gli agnolotti, ravioli di brasato presentati nel brodo del lesso…a dir poco divini. 

Merita una nota la vasta gamma di vini, in particolare rossi, che la cantina offre…si spazia in tutta Italia, con grande varietà di proposte e prezzi. Abbiamo assaggiato un Bolgheri di Campo al Mare: un rosso strutturato, che nonostante i 15,5 gradi, ha accompagnato divinamente il pranzo.

L’ATMOSFERA

Il ristorante si presenta come un laboratorio anni 50, con tavolone di legno centrale adornato da sedie del barbiere e tavolini realizzati con banconi delle vecchie macchine da cucire Singer.

Nonostante l’attenta cura dei dettagli e la ricercatezza degli arredi, il locale pieno di oggetti vintage, è estremamente accogliente ed é capace di donare la rassicurante sensazione di essere a casa della nonna, che come una volta apparecchia la tavola con centrini di pizzo, frutto della maestria dell’arte dell’uncinetto.

Il Ristorante di Beker è un luogo dove sentirsi a casa, dove è ancora vivo il sapore vero di convivialità, qui infatti prima della pandemia c’era l’usanza di mettere intorno allo stesso tavolo anche commensali tra loro sconosciuti.

Da sottolineare l’atmosfera unica ed estremamente piacevole data dalla cordialità dello staff e dalla tempestività nel servire le portate. 

IL PREZZO

Un conto un po’ più alto della media e delle aspettative: per un antipasto, un primo e un piatto di lesso, il tutto accompagnato da un Bolgheri da 30€, abbiamo speso 40€ a testa. Considerando l’abbondanza delle porzioni, la qualità degli ingredienti, l’affabilità del titolare e il calore che l’ambiente è riuscito a trasmetterci  ritengo la cifra assolutamente ben spesa e consiglio a chiunque ami il bollito di provare questo ristorante tipico. 

NON SOLO LESSO

Via Giorgio Jan (Angolo Via Francesco Redi), 20129 Milano MI

02 3653 3440

Aperto tutti i giorni a pranzo